E' POSSIBILE VISUALIZZARE I RISULTATI QUESTIONARIO FINALE SOTTOPOSTO AGLI STUDENTI PER LA VALUTAZIONE CONCLUSIVA DELLE ATTIVITÀ' ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO DELL'A.S. 2017/18 CLICCANDO SU QUESTO LINK:

somministrazione questionario finale on-line di gradimento attività A.S.L.S

L’alternanza scuola-lavoro coinvolge ragazzi e ragazze che hanno compiuto il quindicesimo anno di età. Integra lezioni in classe con attività pratiche ed esperienze in ambito aziendale e lavorativo: in particolare stage o tirocini coerenti con il proprio corso di studi.

L’alternanza scuola-lavoro rappresenta una modalità di realizzazione della formazione del secondo ciclo progettata, attuata e valutata dall’istituzione scolastica, in collaborazione con imprese, associazioni di rappresentanza e le Camere di commercio.

Assicura ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Uno stage non costituisce rapporto di lavoro, quindi non verrai retribuito. Ti permette però di entrare in contatto diretto con le aziende, di farti conoscere dai possibili datori di lavoro, di mettere alla prova quanto hai imparato a scuola, di sviluppare abilità pratiche per prepararti in maniera ottimale al tuo futuro lavorativo. La scuola attiva convenzioni per lavorare con imprese, associazioni di categoria, Camere di commercio o enti pubblici e privati disponibili ad accogliere gli studenti. Sarai sempre assistito da due tutor, uno interno alla scuola e uno aziendale. Alla fine, sarà la tua scuola a valutare le nuove competenze acquisite, assegnandoti crediti formativi.

Il tirocinio formativo e di orientamento è finalizzato alla creazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro per agevolare le scelte professionali dei ragazzi e per offrire loro competenze di base, tecnico-operative e trasversali.

Attachments:
FileDescriptionCreated
Download this file (Scheda progetto alternanza.doc)Scheda progetto alternanza.docscheda progetto alternanza scuola/lavoro30-01-17
Download this file (guidaASLinterattiva.pdf)guidaASLinterattiva.pdfGuida interattiva Alternanza Scuola Lavoro02-11-16