L’I.I.S.S. ARCHIMEDE ce l'ha fatta!

 

E' risultato il primo Istituto Scolastico in Puglia nella graduatoria di merito per l’ammissione al finanziamento per i laboratori territoriali per l’occupabilità da realizzare nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale a seguito dell'avviso pubblico prot. 107408 settembre 2015 in esecuzione del decreto MIUR prot. 657 del 4/9/2015 

L’IISS Archimede è scuola capofila di una rete di 62 partners costituita da:

  • n. 12 Istituzioni Scolastiche
  • n. 9 Enti Locali
  • n. 15 Enti Pubblici
  • n. 26 Enti e Associazioni Private.

 

Il progetto che si intende realizzare dal titolo “MARE PER CREARE FUTURO”, mira alla formazione di figure professionali, che possano operare per un turismo integrato per la valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, culturali del territorio Jonico implementando azioni sistemiche, guardando al mare come risorsa ed estendendosi all’entroterra.

L’obiettivo, pertanto, è di preparare soggetti competenti che possano essere in grado di determinare un cambiamento nello sviluppo territoriale POST ACCIAIO, che, opportunamente sollecitati e coadiuvati, possano intraprendere proprie iniziative lavorative e/o trovare occupazione in aziende che richiedono adeguata competenza ed elevata formazione tecnologica.

 

Le attività di laboratorio previste sono:

  1. Open space (start up)
  2. Laboratorio di simulazione navale
  3. Laboratorio planetario
  4. Laboratorio monitoraggio marino
  5. Laboratorio impianto pilota di biologia marina
  6. Laboratorio di educazione marinara
  7. Laboratorio di Fab Lab
  8. Laboratorio sartoriale di tappezzeria nautica e abbigliamento sportivo

ED ORA… TUTTI AL LAVORO!

Visite: 1741