Educational Tour 2019 – VII Edizione

Mercoledì 4 dicembre 2019 arriva a Taranto l'EDUCATIONAL TOUR presso il nostro Istituto.

L’obiettivo del tour è quello di aiutare i ragazzi delle quinte classi a costruire il loro progetto di vita formativo – professionale, sostenendoli nel delicato passaggio tra la scuola superiore di II° grado e il post diploma.

Sono previste le seguenti attività:

- Laboratorio “Le informazioni utili alla scelta dell’Università”

Il workshop si propone di spiegare agli studenti il funzionamento del mondo universitario. I tempi e le modalità di iscrizione, le informazioni sull’accesso, i meccanismi dei crediti formativi, i corsi di laurea, le classi di laurea e i piani di studio. Un vademecum utile per partire con il piede giusto.

- Workshop “Le competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro

Le aziende sono sempre più alla ricerca di personale qualificato e preparato. Il workshop analizzerà le competenze trasversali (soft skills) che stanno assumendo un ruolo centrale nelle politiche di selezione del personale. Il docente inoltre fornirà agli studenti, in modo interattivo e partecipativo, strumenti e modalità efficaci per superare il colloquio di lavoro ed ulteriori prove di selezione.

- Area Informativa un’area riservata agli espositori del Tour (Università ed Enti di formazione)

I ragazzi troveranno una serie di scrivanie dietro le quali ci saranno i docenti responsabili di vari atenei e scuole di formazione italiane provenienti da tutto il territorio; saranno i docenti stessi a descrivere la propria offerta formativa agli utenti consegnando loro anche del materiale cartaceo informativo dell’istituto che rappresentano.

- Test di Orientamento alla scelta universitario

Al PC i ragazzi avranno la possibilità di compilare un questionario personale che indicherà loro il corso o i corsi di laurea più indicati in base alle domande selezionate.

Vi aspettiamo numerosi!