“Gli studenti dell’Archimede alla fiera Maker Faire di Roma”

L'ARCHIMEDE scopre, inventa, crea! Giorno               1 Dicembre 2017 l'IISS Archimede ha dato la possibilità a 100 studentesse e studenti delle quarte e delle quinte classi, appartenenti a tutti gli indirizzi, di ammirare invenzioni e creazioni e celebrare la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico all'interno della Maker Faire di Roma,

il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione arrivato alla sua quinta edizione romana. Durante la visita, organizzata e finanziata grazie al progetto Alternanza scuola-lavoro, gli studenti hanno partecipato ai laboratori e alle conferenze proposte nei sette immensi padiglioni. Hanno incontrato "makers" provenienti da tutto il mondo, cioè appassionati di tecnologia, educatori, pensatori, inventori, ingegneri, autori, artisti, studenti, chef, artigiani 2.0, tutti coloro che creano e stupiscono con la forza delle proprie idee.Gli studenti hanno raccontato ai loro compagni al rientro della presenza di diversi stand, dove  vi erano creazioni di ogni tipo: dispositivi medici, abiti, gioielli e lampade creati con le stampante 3D, serre da salotto, guanti da cucina che pesano gli ingredienti, robot e applicazioni innovative che riescono a tracciare l'origine geografica dei cibi, droni e strumenti musicali di ultimagenerazione. Tutto ciò ha arricchito la visione del mondo e della tecnologia degli studenti dell'Archimede prospettiva di un futuro basato  sull' artigianato innovativo.Grande l’entusiasmo partecipato dalle famiglie al D.S. ed ai docenti per questa forma di apprendimento nel mondo dell’inventiva e del talento.