Avviso pubblico N. AOODGEFID\12810 del   15/10/2015 rivolto alle Istituzioni Scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) -Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza   nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Autorizzazione Prot. n. AOODGEFID/5725 del 23/03/2016

Codice progetto: 10.8.1.A3-FESRPON-PU-2015-580

Il progetto fornirà tutte le opportunità. per una didattica innovativa, in cui l’alunno è

protagonista della propria formazione, nel rispetto dei tempi e modalità di apprendimento di ciascuno.

La didattica attiva che sarà implementata prevede metodologie differenti, scostandosi dalla lezione frontale, quali, per esempio, studio di casi, utilizzo del problem solving, cooperative learning consentendo  di affrontare autonomamente o in piccoli gruppi una proposta, raccogliere informazioni, confrontarle, formulare delle ipotesi, sperimentarle e verificarle.

Grazie al previsto ambiente dedicato, sarà possibile interagire (classe e/o gruppi classi) con ambienti

L’ambiente sarà un unico spazio aperto, privo di qualsiasi divisorio, attrezzato con tecnologie multimediali quali pc desktop, notebook, postazione per la produzione di contenuti multimediale, stampanti, plotter, LIM, videoproiettore, telo proiezione, apparecchiature per la ricezione e visione di canali, tutto finalizzato a garantire lo svolgimento di lavori e produzione di elaborati multimediali individuali, di gruppo o di classe.

Il Progetto prevede di attrezzare ciascuna delle sale docenti, presenti nelle tre sedi dell’Istituto (Centrale,sede Costa e sede Falanto), con postazione pc desktop corredata di stampante per l'accesso ai servizi online, essendo già presente presso le tre sedi la copertura internet.

Il finanziamento ricevuto dall’U.E. per la realizzazione del progetto è stato di  euro  21.999,40.